SYMPLE è una Start-Up Innovativa ed offre un servizio di alta formazione che intende trasferire le scoperte e le buone pratiche della ricerca scientifica internazionale (relative all’idrogeologia, alla modellizzazione idrogeologica e all’analisi dell’incertezza) al mondo del lavoro con particolare riferimento ai professionisti del settore (ad es. ingegneri, geologi, esperti ambientali, tecnici delle amministrazioni pubbliche, ecc.).
Il carattere di innovatività risiede nella varietà degli insegnamenti proposti, volti a formare figure tecniche con professionalità trasversale rispetto alle conoscenze nel settore dell’idrogeologia, per cui in Italia non esiste al momento formazione specifica e specialistica.
I corsi sono tenuti da riconosciuti professionisti del settore ed eminenti professori e ricercatori universitari con esperienza nei settori di riferimento ed hanno carattere teorico-pratico, privilegiando la comprensione dei concetti attraverso esempi pratici e concreti derivanti da casi reali.
Oltre a puntare sulla formazione, SYMPLE svilupperà nuove strategie per la risoluzione di problemi nel campo della bonifica dei siti contaminati, problemi di intrusione salina, impatto di cave e miniere, protezione delle captazioni idropotabili, dimensionamento di impianti geotermici, gestione delle risorse idriche in ambito agricolo, attenuazione degli effetti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche, ed altro. Le strategie prevedono lo sviluppo di procedure accompagnate da software in parte già disponibili (PEST e programmi associati) ed in parte appositamente sviluppati.
Inoltre, SYMPLE:
- intraprenderà il percorso di accreditamento della Scuola per il rilascio dei crediti necessari all’aggiornamento professionale obbligatorio di geologi e/o ingegneri;
- fornirà opportunità per tirocini e stage aziendali, sia presso SYMPLE, sia costituendo una rete di contatti e collaborazioni nell’ambito della Scuola che favorirà lo scambio di competenze;
- prevede sconti e corsi gratuiti dedicati alla partecipazione di tecnici e decisori provenienti dal mondo gli enti pubblici, in modo da accrescere le competenze nel settore delle istituzioni;
- organizzerà periodiche fiere di settore (anche virtuali) e convegni; nell’ambito di queste iniziative sarà possibile organizzare appositi spazi dedicati al working placement di neolaureati e discenti del corso.
Tramite la formazione, lo sviluppo di software e gli eventi divulgativi, SYMPLE si propone di creare la consapevolezza dell’importanza delle conoscenze idrogeologiche e dello strumento modellistico (al momento sottovalutato), prevedendo importanti ripercussioni sulle modalità attuative delle valutazioni di impatto ambientale, della bonifica dei siti contaminati, della gestione sostenibile della risorse idropotabile ed in generale nelle delle azioni intraprese in ambito idrogeologico.
Attività e spese in ricerca, sviluppo e innovazione di SYMPLE
Il carattere di innovatività della Start-Up sarà inoltre avvalorato dall’impegno per l’implementazione di progetti di ricerca e sviluppo, prevedendo per l’anno 2021 un investimento pari a 10.000 euro nelle seguenti tematiche:
- Sviluppo di software e applicativi a supporto della Bonifica dei Siti Contaminati
La bonifica di siti contaminati riveste un ruolo strategico nella pianificazione territoriale locale in quanto consente di recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo e costituisce un’importante occasione per la riqualificazione di un ambito territoriale. Il fine di una bonifica è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute e restituire le aree al loro uso pregresso o ad un utilizzo differente, eventualmente introducendo dei vincoli o delle limitazioni d’uso.
Il progetto prevede di sviluppare tools informatici che semplifichino la raccolta, gestione ed elaborazione dei dati ambientali con specifico riferimento ai siti contaminati. A tal scopo saranno coinvolti enti e società portatori di interesse.
- Sviluppo metodologico sulla modellazione degli acquiferi costieri
Il sempre più elevato sfruttamento degli acquiferi costieri ha comportato e sta comportando il loro depauperamento qualitativo. In particolare, la minaccia principale alle intense attività di emungimento in aree costiere, è l’ingressione di acqua marina e quindi salata, all’interno dei reservoir idropotabili. Per questo motivo è sempre più necessario fornire strumenti per la gestione di queste risorse idriche. SYMPLE prevede di sviluppare soluzioni modellistiche efficaci nel settore dell’idrogeologia costiera, in collaborazione con esperti internazionali.
PhD, è idrogeologa, modellista, docente e partner Kataclima srl. Ha quasi 20 anni di esperienza nelle indagini di campo e nella modellazione numerica con MODFLOW e FEFLOW di siti contaminati, miniere, sistemi geotermici, acquiferi costieri e progetti di dewatering ed altro.
Collabora con istituzioni di ricerca e società a livello nazionale ed internazionale. Dal 2001 al 2014 ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia; dal 2008 è docente all’Università di Camerino, dove ha seguito numerose tesi magistrali e di dottorato. Tiene regolarmente corsi professionali, tutoring aziendali e lezioni presso Master di II livello.
Amministratore Unico di Kataclima, esperto in Gestione dell’Energia del settore industriale (“EGE” certificato ai sensi della UNI11339) coordina dal 2010 le attività in campo ambientale ed energetico di Kataclima srl. Dal 2001 ha maturato esperienze tecnico-gestionali soprattutto all’interno di Ernst&Young e poi del Ministero dell’Ambiente, dove è stato membro dell’autorità competente in materia di EU-ETS e delegato a gruppi tecnici presso la Commissione Europea in materia di emission trading e policy energetiche in generale. Ha inoltre partecipato al lancio di una joint-venture italo americana nel 2009 nel carbon market, nonché risulta – tuttora – coinvolto in verifiche di parte terza su impianti complessi, con la qualifica di lead auditor per lo schema ETS. Combina una passione per procedure, strumenti informatici di supporto e standard, mantenendo però la flessibilità per adattarsi a contesti articolati e mutevoli. Curioso e motivato, sviluppa in prima persona servizi nuovi, in un’ottica spinta di diversificazione aziendale e sinergia tra aree apparentemente diverse.
Laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Economia Ambientale, ha realizzato una tesi di laurea sul meccanismo economico dell’emission trading applicato al distretto conciario toscano. Dopo un Master alla Bocconi in Economia e Management dell’Ambiente, si è trasferita in Cina per due anni e mezzo dove ha lavorato per Enel e per il Ministero dell’Ambiente allo scouting di progetti di efficienza energetica e produzione di energie rinnovabili eleggibili come meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto (Clean Development Mechanism – CDM e Joint Implementation- JI). Rientrata in Italia, ha lavorato per il Ministero dell’Ambiente ai negoziati europei e internazionali sul clima. In qualità di rappresentate della Designated National Authority italiana per l’approvazione di progetti CDM/JI del protocollo di Kyoto, si è occupata anche della verifica del rispetto dei requisiti tecnico-legali di progetti di produzione di energia idroelettrica rispetto a quanto stabilito dalla World Commission on Dams. Ha poi lavorato per un ente in house del Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione e rendicontazione finanziaria del POIn Energie Rinnovabili PO-FESR 2013-17. Oggi lavora come formatrice e consulente nel settore economico-ambientale.
Ingegnere elettronico con diversi anni di esperienza nel campo di audit energetici e consulenza energetica a 360° per le medie e grandi imprese. Ha esperienza nell’uso di strumentazione per misure elettriche e nella programmazione di applicativi web per la pubblica amministrazione con l’utilizzo di database mySQL. Si occupa principalmente di consulenza energetica, misurazioni in campo per le analisi energetiche, è Responsabile di Sicurezza Protezione e Prevenzione (RSPP)
Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale presso il corso di Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi dell’Università di Roma “Sapienza”. Durante il suo corso di laurea si è specializzato in Idrogeologia ed Idrogeochimica. Attualmente lavora nel settore HG di Kataclima srl, dove si occupa principalmente di modellazione numerica idrogeologica, raccolta su campo, analisi ed elaborazione dei dati, ed elaborazioni GIS. Ha collaborato ad articoli scientifici sul campo della caratterizzazione idrogeologica ed idrogeochimica dell’Isola di Ischia. Ha tenuto, come collaboratore esterno, il corso “Introduzione a QGIS” presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia. Da Gennaio 2021 è tra i membri fondatori di SYMPLE.
Al fine di garantire l’eccellenza della formazione offerta dalla Scuola di modellazione idrogeologica, SYMPLE ha coinvolto oltre 30 esperti nazionali ed internazionali provenienti da università, enti e società, con i quali è in corso la formalizzazione delle docenze.
Al momento risultano ufficializzate le relazioni professionali con:
- Università degli Studi della Tuscia
- Università degli Studi di Perugia
- Watermark Numerical Computing, Australia